03.03.2015

Il campione della tecnologia di separazione sale sul ring ANUGA: Flottweg Tricanter®

Presso l'ANUGA Footec 2015 a Colonia, Flottweg SE presenta il campione imbattuto della separazione a tre frazioni - Flottweg Tricanter®. Inoltre Flottweg nel suo angolo del ring fa vedere i recentissimi trend e gli interessanti sviluppi nel settore della tecnologia di separazione meccanica.

Nel settore alimentare la maggior parte delle imprese compete molto con le altre. Non solo per i consumatori ma anche per le preziose risorse. Non sarebbe bello sapere che al loro fianco c'è un vero campione che non viene messo alle corde alla prima difficoltà?

Anuga2015

La separazione a tre frazioni nel settore alimentare è un'alternativa convincente. Sia per la produzione di amidi, per la separazione di amido di mais dal glutine o per l'estrazione di grassi e oli animali o vegetali. Durante questi processi bisogna separare due fasi liquide da una fase solida contemporaneamente. In precedenza si separavano i solidi dalla fase liquida con l'aiuto di un decanter o di un separatore. In una fase successiva bisognava nuovamente separare la fase liquida. Si dovevano acquistare, usare e mantenere almeno due macchine. Ulteriori costi di corrente, ingombro e perdita di valore possono mettere in ginocchio molte aziende.

Per questi processi, la ditta Flottweg presenta, presso l'evento ANUGA Foodtech 2015, il campione della separazione a tre frazioni. Flottweg Tricanter® consente di separare due fasi liquide insolubili fra loro da una fase solida. Il tutto avviene contemporaneamente. La differenza decisiva rispetto ai decanter precedenti sta nello scarico del liquido. In un Tricanter® sono presenti due fasi liquide. Una fase liquida “pesante“ (maggiore densità e scaricata sotto pressione) nonché una fase liquida “leggera” (densità inferiore e scaricata in assenza di pressione). La pompa centripeta regolabile fa scaricare la fase liquida “pesante”. Inoltre, il gestore grazie alla pompa centripeta regolabile, può regolare senza problemi il livello di profondità della fase liquida pesante mentre la macchina è in funzione. Un meccanismo di regolazione ha effetto su una modifica della posizione della pompa centripeta e quindi si ha una modifica della linea di separazione dei fluidi. I risultati del processo tecnico possono quindi essere influenzati per raggiungere il risultato di separazione desiderato - semplicemente imbattibile!

Flottweg Tricanter® – il peso massimo della sua classe

• Massima purezza possibile dei liquidi da separare utilizzando la pompa centripeta
  • Ulteriori fasi di lavorazione / livelli di separazione possono non aver luogo, poiché non sono più necessari, facendo risparmiare costi al gestore
  • Adattamento alle condizioni variabili (prodotto in ingresso) possibile in qualsiasi momento