13.11.2014

Il vantaggio dell'innovazione

Un riconoscimento per Flottweg! La crescente globalizzazione, i mutamenti demografici e il passaggio a economie più sostenibili fanno sì che l'azienda si debba confrontare con domande importanti: In che modo le aziende possono affrontare la pressione dei prezzi sul mercato? In che modo è possibile avvalersi di esperti qualificati per la propria azienda? In che modo le aziende possono produrre in maniera più sostenibile, socialmente responsabile ed ecologica?

Per essere pronti a rispondere a queste domande e per partecipare alle sfide globali, l'azienda Flottweg si concentra su ricerca e sviluppo. Per il suo spirito di innovazione e la spinta costante a migliorare processi collaudati, la Stifterverband für die Deutsche Wirtschaft ha insignito Flottweg del sigillo "Innovativ durch Forschung“ (Innovativa grazie alla ricerca).

award Il vantaggio dell'innovazione

Flottweg ha riconosciuto subito l'importanza delle possibilità offerte da un reparto interno di ricerca e sviluppo (R&D). Già dall'anno 1990 il reparto R&D è parte integrante del settore tecnico. In totale, nove collaboratori si occupano esclusivamente dello sviluppo dei prodotti chiave: decanter, separatori, presse a nastro e ingranaggi. "Siamo orgogliosi del riconoscimento del Stifterverband für die Deutsche Wirtschaft. È bello vedere come, grazie al nostro lavoro di ricerca, possiamo offrire un piccolo contributo per il mantenimento di posti di lavoro nella regione e il consolidamento della piazza economica tedesca" afferma Benno Vielhuber, responsabile del reparto Ricerca e sviluppo.

L'onorificenza "Innovativ durch Forschung“ viene concessa alle aziende che si occupano di ricerca, assumendosi responsabilità importanti nei confronti dello stato e della società. Il rilevamento annuo è realizzato per conto del Ministero Federale per la Formazione e l'Economia. I risultati del sondaggio su R&S confluiscono, ad esempio, nel rapporto federale "Forschung und Innovation“  (Ricerca e innovazione) del governo federale come base decisionale per la creazione della politica inerente innovazione e tecnologia. Inoltre, i dati vengono utilizzati per le corrispondenti valutazioni di EU e OECD.