10.11.2016

Gli apprendisti della Flottweg puntano in alto – Avvio del percorso professionale per 19 giovani

"Negli ultimi due anni ho visitato molte aziende, effettuato molti praticantati e raccolto esperienze. Alla Flottweg mi è piaciuto in particolar modo il fatto di poter iniziare a lavorare direttamente. Ecco perché sono qui", riferisce Stefan Kiermeier, uno dei 19 giovani che il 1° di settembre sono stati accolti in veste di nuovi apprendisti della ditta Flottweg da parte dell'intera direzione.

careerstart2016

L'agenda per l'apprendistato di quest'anno era già strapiena fin dalle prime settimane. Il primo giorno si è compiuto un rally attraverso la ditta, che ha dato modo ai nuovi arrivati di conoscere i primi reparti e i rispettivi interlocutori. Ad ogni tappa dovevano essere raccolte le tessere di un puzzle che, in un lavoro conclusivo, sono state ricomposte in una foto dell'area aziendale.

Come lo scorso anno, il programma per la settimana successiva prevedeva il ritiro. La Casa Pallotti di Freising è stata la location che ha ospitato i nostri apprendisti che, impegnati nella risoluzione di compiti in team, hanno avuto l'occasione di conoscersi meglio.

Quest'anno anche l'officina dell'insegnamento ha alcune novità da proporre. Il 2016 è il primo anno di formazione che consentirà di segare, limare e fresare nei locali completamente ristrutturati dell'officina dell'insegnamento.

Lo scorso anno, Flottweg ha investito 300 000 € in attrezzature per la formazione. A questo proposito sono state acquistate ulteriori macchine di produzione, ampliati i locali destinati ai seminari e alle pause, sono stati posati nuovi pavimenti e installato un nuovo impianto di aspirazione dell'officina di saldatura ristrutturata.

L'obiettivo al riguardo è del tutto chiaro. Flottweg intende fidelizzare i suoi apprendisti all'azienda nel lungo termine.

Per facilitare il passaggio tra formazione e posto di lavoro futuro, i 15 futuri meccanici e i quattro meccatronici operano in tutti i reparti di produzione. In ogni reparto gli apprendisti sono affiancati da un assistente che, in veste di interlocutore principale, si occupa del loro inserimento ed è a completa disposizione per qualsiasi domanda.

Stefan Kiermeier attende con ansia di poter svolgere i suoi prossimi compiti: "I miei ambiti di maggiore interesse sono la tornitura e la fresatura".