08.04.2020

Flottweg digitalizza la procedura d'acquisto

In un solo anno, 68.000 articoli ordinati da circa 1.300 fornitori attivi. Per riuscire a gestire in modo ancora più efficiente il grande volume di ordini, le diverse quantità di beni materiali e i fornitori, Flottweg SE ha portato la sua procedura di ordinazione a un nuovo livello. Con la collaborazione di curecomp, una società SRM, si è proceduto a digitalizzare e automatizzare il processo e il flusso di lavoro relativi alla gestione degli ordini e dei fornitori.

einkaufsprozess-digital-en_03

Il nuovo portale, all'interno del quale Flottweg gestisce la procedura d'acquisto, comprende svariati moduli. Il sistema di e-procurement di curecomp trasmette gli ordini in modo completamente digitale. I fornitori possono esaminare e confermare gli ordini direttamente all'interno del sistema. Inoltre, hanno la possibilità di ottenere informazioni sulle scorte presenti in magazzino e sulle richieste e di gestirle in piena autonomia grazie al sistema VM (Vendor-managed Inventory - Magazzino gestito dai fornitori). Sia Flottweg che i fornitori traggono molti benefici dall'utilizzo del portale: Flottweg riduce le attività che non producono valore aggiunto, mentre i fornitori possono configurare la loro produzione in modo tale da soddisfare esigenze specifiche. Un grande vantaggio è la possibilità di interfacciarsi con sistemi già esistenti, come ad esempio SAP.

Il sistema di e-procurement è stato integrato da altri moduli SRM, come Supplier Relationship Management (Gestione delle relazioni con i fornitori), Sourcing (Approvvigionamento) e Supplier onboarding (Reclutamento fornitori).

Flottweg userà il sistema di gestione delle relazioni con i fornitori per gestire i dati dei fornitori, i documenti, le dashboard e molto altro ancora. Le richieste di offerte e preventivi e le offerte dei fornitori vengono inserite ed elaborate direttamente nel portale tramite il modulo di approvvigionamento. L'analisi si svolge sul portale e il risultato viene trasferito direttamente a SAP. Mediante il modulo di reclutamento fornitori, i potenziali fornitori possono presentare una richiesta direttamente all'ufficio Acquisti. Fate clic qui per accedere direttamente al nuovo modulo di candidatura online per i fornitori.

Nei sistemi più ampi, molte fasi del processo vengono semplificate e si evitano eventuali interruzioni nel sistema. La sicurezza dei dati, la qualità e la trasparenza del sistema aumentano, sia per Flottweg che per i suoi fornitori. Inoltre, tutti i moduli del portale includono un sistema di gestione della produzione di documenti grazie al quale i disegni, gli elenchi delle parti, ecc. vengono trasmessi al fornitore digitalmente. Ciò semplifica il processo e facilita la comunicazione con i fornitori.

Grazie a questa interfaccia di nuova creazione, la collaborazione con i fornitori e la gestione delle varie procedure di ordinazione e di appalto diventano più semplici e più efficienti.

Vai al modulo di contatto   +39 051 60545 11   Contacts worldwide