14.02.2022

Flottweg collabora con ICM e Summit per la realizzazione del nuovo stabilimento destinato all'estrazione delle proteine dal frumento

Flottweg è stata selezionata da ICM e Summit Agricultural Group per fornire un sistema di estrazione del glutine al nuovo impianto di Phillipsburg, Kansas. L'impianto sarà destinato alla produzione di ingredienti derivati dalle proteine del grano. Lavorando insieme a ICM, Flottweg farà in modo che il nuovo impianto attui un processo di produzione che garantisca la massima qualità delle proteine estratte.

In questo nuovo stabilimento all'avanguardia, Summit Sustainable Ingredients, un'affiliata di Summit Agricultural Group, produrrà importantissimi ingredienti derivati dal glutine di frumento, da utilizzare nel cibo per animali, nei generi alimenti e nei mangimi speciali.

Summit si è impegnata in questo nuovo progetto dopo aver constatato la scarsa disponibilità di un ingrediente essenziale come le proteine del frumento, in linea con l'attuale tendenza a valorizzare gli ingredienti sostenibili e nutrienti. "La costruzione di questo nuovo stabilimento colmerà il divario tra l'offerta e la domanda di ingredienti di alta qualità derivati dalle proteine del grano e avremo meno necessità di ricorrere alle importazioni", dice Bruce Rastetter, Amministratore delegato di Summit Agricultural Group. "Come partner strategico abbiamo scelto ICM perché vanta un'enorme esperienza nel campo delle tecnologie di integrazione dei processi negli impianti di produzione di combustibili rinnovabili. Inoltre ICM mostra un'elevata capacità di ottimizzazione dell'efficienza degli impianti".

"Questo progetto per noi rappresenta un traguardo entusiasmante", dichiara Dan Ellis, Presidente di Flottweg Americas. "Abbiamo lavorato su diversi impianti per la produzione di proteine del frumento in Europa e Australia, ma questo è il primo impianto ubicato in Nord America. In ogni caso non sarà la nostra prima collaborazione con ICM, un partner fidato e con il quale collaboriamo da lungo tempo nell'ambito della produzione di biocarburante".

L'impianto sarà all'incirca il doppio rispetto a quello che è attualmente il più grande impianto nord-americano per l'estrazione delle proteine del frumento. Le proteine saranno vendute nei mercati dei generi alimentari, degli alimenti per animali e dei mangimi speciali. L'amido residuo generato dalla lavorazione del frumento sarà convertito in biocarburante rinnovabile di alta qualità e a basse emissioni. Si prevede una produzione di biocarburante pari a 50 milioni di galloni all'anno.

"Tutti i membri di questo team condividono l'impegno nel progettare e implementare soluzioni per la produzione di ingredienti di alta qualità e di biocarburante a basso tenore di carbonio", afferma Dave VanderGriend, Amministratore delegato di ICM. "Siamo tutti molto entusiasti di poter utilizzare la nostra esperienza per ammodernare l'impianto di Prairie Horizon (una bioraffineria acquisita da Summit all'inizio di quest'anno) e integrarlo con il nuovo stabilimento di lavorazione del frumento, per creare un importante impatto positivo sia dal punto di vista ambientale che economico". Il nuovo impianto sarà situato accanto a Prairie Horizon Agri-Energy. La costruzione del nuovo stabilimento dovrebbe terminare entro l'estate del 2023. Una volta completato, lo stabilimento sarà il più grande impianto del Nord America destinato alla produzione dell'essenziale glutine di frumento.

Informazioni su ICM Inc.

Fondata nel 1995 e con sede centrale a Colwich, Kansas, ICM fornisce tecnologie, soluzioni e servizi innovativi per sostenere l'agricoltura e far progredire il settore delle energie rinnovabili, attraverso la produzione di etanolo e la realizzazione di tecnologie alimentari che aumenteranno la fornitura di proteine in tutto il mondo. ICM è diventata leader mondiale nelle tecnologie di bioraffinazione.

Informazioni su Summit Agricultural Group

Summit Agricultural Group è un'organizzazione che opera in modo diversificato nel settore agroalimentare e nell'ambito della gestione degli investimenti, negli Stati Uniti e in Brasile. Summit distribuisce il suo capitale lungo l'intera catena di fornitura agricola, con particolare attenzione ai punti di intersezione tra agricoltura ed energia rinnovabile.