31.05.2019

Flottweg insignita del German Innovation Award in Gold

Il 28 maggio 2019, nella festosa cornice della serata di gala tenutasi presso il Museo della tecnologia di Berlino, sono stati decretati per la seconda volta i vincitori del premio German Innovation Award. All’evento esclusivo hanno partecipato oltre 350 ospiti provenienti dal mondo dell’economia, della politica e dei media. L’ente banditore del premio per l’innovazione è il “Rat für Formgebung”, fondato nel 1953 su iniziativa del parlamento federale tedesco. Tra i vincitori della serata si annovera, tra gli altri, anche Flottweg.

german-innovation-award Assegnazione del premio German Innovation Award – Flottweg tra i vincitori

L’azienda di Vilsbiburg ha conquistato la giuria con la sua centrifuga industriale Xelletor aggiudicandosi il German Innovation Award in «Gold» nella categoria «Excellence in Business to Business – Machines & Engineering».

Sempre in cerca della massima efficienza di separazione, gli ingegneri e i tecnici di Flottweg sottopongono il concept delle centrifughe dell’azienda a verifiche critiche continue. Ispirandosi al design leggero delle macchine sportive ad alta velocità e delle motociclette, è nata l’idea di una struttura di nuovo tipo. Il cuore pulsante della macchina, ovvero il rotore e la coclea, è stato interamente ridisegnato. Il nuovo sistema Xelletor proietta in tal modo il sistema di disidratazione dei fanghi degli impianti di depurazione su un nuovo livello evolutivo. Il risultato è una coclea senza corpo.

«La disidratazione dei fanghi di chiarificazione fa parte delle operazioni standard per la gestione degli impianti di depurazione. Dato che i fanghi devono di norma essere trasportati via per essere eliminati, i gestori hanno interesse a separare la maggiore quantità d’acqua possibile per risparmiare peso e ridurre i costi. Il solo smaltimento dei fanghi di chiarificazione comporta fino all’80 percento dei costi operativi. Con l’innovativo sistema Xelletor di Flottweg, una centrifuga ad alte prestazioni di esclusiva concezione, è possibile ottenere ulteriori risparmi di quantità di fanghi fino al 10 percento e ridurre al tempo stesso il consumo energetico in ragione del 34 percento. Tali prestazioni superiori nel processo di separazione meccanica a fronte di consumi nettamente inferiori hanno completamente ridefinito gli standard nel campo delle centrifughe industriali», si legge nella motivazione della giuria del German Innovation Award.

Con il German Innovation Award il “Rat für Formgebung” premia le innovazioni orientate al futuro che dimostrano efficacia sostenibile e offrono valore aggiunto all’utente. Nel complesso erano pervenute 695 candidature, tra cui i giganti del settore come Samsung, Bosch, Deutsche Telekom o il Gruppo svizzero ABB, nonché hidden champion e start-up.

«Elemento fondamentale nella valutazione delle innovazioni pervenute era la centralità dell’utente. È il tratto distintivo del German Innovation Award», dichiara Andrej Kupetz, amministratore delegato del “Rat für Formgebung”. «I migliori risultati si ottengono quando i futuri utenti vengono coinvolti fin da subito nella progettazione del prodotto e del design. Molte aziende ne hanno preso atto e puntano pertanto su idonei metodi volti a progettare un prodotto ottimale.»

Rat für Formgebung – l’ente banditore del concorso

Il German Innovation Award è ideato e gestito dal “Rat für Formgebung”, il Consiglio tedesco del design, nato nel 1953 per iniziativa del parlamento federale tedesco e istituito dall’Associazione federale dell’industria tedesca. Da ben 66 anni la fondazione persegue l’obiettivo di promuovere la competitività delle imprese tedesche.

Con i suoi concorsi, esposizioni, conferenze, seminari e pubblicazioni dà un contributo decisivo al trasferimento di conoscenze in materia di design, innovazione e marchi. Tra i fondatori del “Rat für Formgebung” si annoverano attualmente oltre 300 imprese nazionali ed estere che danno lavoro a oltre tre milioni di collaboratori.