15.07.2021

NON "CELLARE" LE TUE SCORTE TROPPO PRESTO

Georg Eierkaufer, Sales Engineer presso Flottweg SE
Georg Eierkaufer Georg Eierkaufer ha studiato Ingegneria chimica all'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Lavora da 10 anni come Sales Engineer presso Flottweg SE ed è specializzato nei settori delle biotecnologie e degli estratti vegetali.

Come termine collettivo, la biotecnologia è sinonimo di una varietà quasi ingestibile di processi, prodotti e metodi. I possibili utilizzi della biotecnologia non si limitano a un'area, ma sono molto diversificati. I biotecnologi svolgono ricerca su microrganismi, piante, animali ed esseri umani, ma anche sulle parti più piccole come le singole cellule o molecole. La biotecnologia è utilizzata da molto tempo, ad esempio nella produzione di pane, vino e birra. Nella seguente intervista, Georg Eierkaufer, Sales Engineer presso Flottweg SE, tratta l'argomento e mostra il vantaggio decisivo che le moderne soluzioni tecnologiche di separazione offrono in riferimento al processo di produzione.

Che cos'è la biotecnologia?

La biotecnologia è la produzione di composti organici da materie prime rinnovabili tramite enzimi o organismi come lieviti, batteri o colture fungine.

Da dove viene la biotecnologia e a cosa serve?

La biotecnologia esiste da migliaia di anni, esempi classici sono la produzione di birra e di vino. Ma oggigiorno, la biotecnologia industriale sta diventando sempre più importante. Da un lato, l'obiettivo è sostituire i prodotti a base di petrolio greggio con materie prime rinnovabili. L'esempio classico qui riportato è l'industria della plastica, parola chiave bioplastica o bioetanolo come sostituto dei combustibili fossili.

D'altra parte, anche la popolazione mondiale in rapida crescita sta creando una domanda di prodotti naturali, ma questi non sono disponibili nella quantità richiesta. Un buon esempio è l'acido citrico: una soda al limone di solito non ha mai visto un vero limone.

La biotecnologia è un settore ampio: in quali aree può essere suddivisa?

La biotecnologia si suddivide principalmente in 4 aree: biotecnologia verde, rossa, bianca e grigia. La biotecnologia verde si occupa delle piante, principalmente per l'agricoltura. Si tratta principalmente di contribuire a garantire la sicurezza alimentare per la popolazione mondiale in crescita.

La biotecnologia rossa è responsabile del settore medico, come la produzione di farmaci e medicinali nell'industria farmaceutica. L'area in più rapida crescita della biotecnologia è quella bianca o industriale, che si occupa degli alimenti ma in misura ancora maggiore della produzione di sostanze chimiche di base come l'acetone, l'etanolo o l'acido citrico menzionato sopra.

Infine, e altrettanto importante, è la biotecnologia grigia che si occupa del trattamento dei rifiuti e delle acque reflue nel settore ambientale. Ogni impianto di trattamento delle acque reflue al mondo è dotato di una fase di biodegradazione per i contaminanti organici presenti nelle acque reflue.

In quali aree della biotecnologia viene utilizzata la tecnologia di separazione?

La tecnologia di separazione viene utilizzata ogni volta che gli organismi che hanno attraversato il processo biotecnologico devono essere nuovamente separati dal liquido. Esempi potrebbero essere la separazione del lievito dalla birra dopo che lo zucchero è diventato alcol, in generale per separare i batteri dai liquidi di fermentazione e anche per separare i fanghi biologici dalle acque reflue purificate nell'area delle acque reflue.

Quali soluzioni di separazione vengono utilizzate in questo caso?

L'obiettivo è chiarire il liquido. A seconda dei requisiti del processo di separazione, vengono utilizzate centrifughe o dispositivi filtranti.

Che cosa è particolarmente importante nella separazione?

Di norma, il liquido è il prodotto o almeno contiene il prodotto. È molto importante chiarire il liquido al massimo prima di procedere con le fasi del processo e garantire che i solidi siano più asciutti possibile. Il liquido che rimane nei solidi dopo il processo di separazione è sinonimo di perdita di prodotto, ovvero una resa inferiore e quindi una redditività inferiore.

I sottoprodotti vengono prodotti durante la fabbricazione e cosa si può fare con essi?

I sottoprodotti vengono prodotti in parte sotto forma di biomassa, che viene poi utilizzata come fertilizzante organico o additivo alimentare in agricoltura.

Il design igienico della macchina è importante?

A seconda del settore biotecnologico, un design igienico è molto importante. Il design igienico delle macchine è un prerequisito della biotecnologia rossa, ovvero l'industria farmaceutica e la produzione di farmaci. Ma anche il design igienico e la facilità di pulizia delle macchine ricoprono un ruolo sempre più importante nel campo della biotecnologia bianca. In alcuni casi, i requisiti differiscono poco da quelli dell'industria farmaceutica.

Cosa offre Flottweg ai suoi clienti nell'ambito del design igienico?

Flottweg offre macchine per la pulizia automatica (CIP=cleaning in place) che non hanno bisogno di essere aperte e pulite manualmente. Spesso i processi di produzione del cliente sono certificati GMP e possiamo supportare i nostri clienti convalidando le nostre macchine per il loro processo di produzione e fornendo i documenti e i certificati necessari.

Cosa contraddistingue Flottweg dalla concorrenza?

La qualità dei nostri prodotti e l'assistenza clienti. Questo supporto inizia con una consulenza dettagliata e test di laboratorio gratuiti. Seguono test pilota per progettare accuratamente le macchine, mettere in servizio presso la sede del cliente e quindi ottimizzare e integrare i processi nel loro intero sistema. Solo con prodotti di alta qualità e un'assistenza rapida e competente da parte del fornitore il cliente può ottenere il miglior successo possibile. Il nostro obiettivo è il successo del cliente, perché solo così potremo avere successo anche noi

Cosa rende Flottweg particolarmente interessante per i clienti in questo settore?

La nostra gamma di prodotti in questo settore: siamo l'unico fornitore di centrifughe industriali al mondo in grado di offrire decanter, Sedicanter® e centrifughe a dischi con scarico intermittente e continuo. A seconda delle esigenze del cliente e del processo di separazione, possiamo sempre fornire la soluzione ottimale per i migliori risultati di separazione. Poiché fabbrichiamo tutti questi diversi prodotti, possiamo anche fornire al cliente una consulenza esperta sulle possibilità di ogni tipo di macchina e sui loro rispettivi vantaggi e svantaggi, in modo che emerga la soluzione migliore per lui.

Il Sedicanter® è stato sviluppato appositamente da Flottweg per prodotti a grana fine. Cosa distingue il Sedicanter® dai decanter e dai separatori a disco?

Il Sedicanter® combina i vantaggi delle due macchine senza dover accettare i rispettivi svantaggi: il Sedicanter® può separare e disidratare solidi molto fini e anche alte concentrazioni di solidi nell'alimentazione utilizzando un'elevata forza G. Il decanter è in grado di disidratare efficacemente solidi ad alta concentrazione, ma ha una forza G insufficiente per la separazione di solidi molto fini. Il separatore a disco è in grado di separare facilmente solidi molto fini utilizzando una forza G elevata, ma raggiunge i suoi limiti con un contenuto di solidi più elevato e il solido separato è solo leggermente ispessito. Pertanto, il Sedicanter® combina le proprietà positive di entrambe le macchine, con la limitazione che è adatto solo per solidi morbidi e fini. Ma la fermentazione nelle biotecnologie è esattamente questo.

Perché in questo settore è importante affidarsi a componenti di qualità particolarmente alta?

Componenti di alta qualità e quindi affidabili sono un prerequisito per le macchine, poiché il prodotto spesso non è biologicamente stabile per molto tempo. Pertanto, tempi di fermo macchina più lunghi comportano una perdita di prodotto e di profitto per il cliente.

In molti impianti, le nostre macchine funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Spesso i tempi di fermo prolungati o l'aumento del personale per il monitoraggio e la manutenzione non sono possibili o comportano costi elevati per il cliente. I clienti apprezzano l'alta qualità dei componenti Flottweg e il fatto di doversi preoccupare solo dei normali intervalli di manutenzione.

Come sarà il futuro in quest'area?

Roseo! A causa della crescita della popolazione globale e della crescente scarsità di risorse naturali come il petrolio greggio o l'acqua potabile pulita, si prevede una crescita significativa nel settore delle biotecnologie. Al centro dell'attenzione del pubblico globale vi sono molte aree correlate, come l'uso più efficiente di materie prime rinnovabili o di materie plastiche biodegradabili. Sono in corso approfondite ricerche e vengono creati nuovi impianti su larga scala basati su processi di produzione biotecnologica in tutto il mondo.