02.06.2017

Prestazione “eccellente” - Flottweg nominata al premio per l’innovazione

Il decanter OSE della Flottweg è stato selezionato tra le soluzioni e i prodotti più innovativi della Baviera Orientale. Al premio per l’innovazione 2016, indetto dalla testata economica Wirtschaftszeitung, sono state nominate dodici idee e progetti. Il vincitore è stato eletto da 200 rappresentanti del mondo dell’economia e della scienza.

premio-per-linnovazione Le dodici imprese partecipanti hanno ricevuto un attestato della nomina al premio.

Il decanter OSE della Flottweg si è confrontato con altre nuove idee creative, quali ad esempio un campo di asparagi riscaldato o una reinvenzione del motore a benzina. Dopo il secondo giro di valutazioni è stato nominato vincitore il sistema di spillatura senza CO2 sviluppato della Krones AG.

La nomina al premio per l’innovazione testimonia come Flottweg prosegua il suo cammino con lo sguardo rivolto verso il futuro. Con il decanter OSE, l’impresa ha ideato una soluzione innovativa e rispettosa dell’ambiente per l’ispessimento dei fanghi di chiarificazione basato su polimeri di amido. Il flocculante polimerico a base di amidi è un’alternativa ecologica ai comuni flocculanti sintetici.

Sugli impianti di ispessimento dei fanghi di tipo tradizionale, l’uso di flocculante è necessario per ottenere un normale grado di efficacia. Rispetto ai polimeri sintetici, i flocculanti a base di amido di piselli o patate assicurano una degradazione più rapida e semplice.  I fanghi trattati in eccesso vengono spesso scaricati su superfici agricole per essere riutilizzati come fertilizzante. Per tale ragione, la rapida degradazione dei fanghi e dei loro componenti rappresenta un fattore importante in termini ambientali. Sugli impianti di tipo tradizionale, il passaggio al flocculante ecologico dà spesso luogo ad elevate diminuzioni di volume.

Con OSE, Flottweg ha sviluppato un decanter che consente un impiego economico, sostenibile ed efficace dei polimeri di amido. La centrifuga decanter assicura un ispessimento dei fanghi ottimale raggiungendo – anche con l’uso di flocculante a base di amidi – un livello di separazione > 95 %. Bastano quantitativi minimi di polimeri per ottenere un ridotto impiego di energia e un elevato volume al tempo stesso.