03.04.2017

Marchio di formazione di eccellenza

Nel numero di aprile della rivista Focus Money, Flottweg è stata insignita del marchio “Aziende con il miglior sistema formativo della Germania 2017”. L’invito a partecipare a questa selezione era stato rivolto a oltre 5.000 imprese. Nel settore della costruzione macchine e impianti, l’ambìto riconoscimento è stato ottenuto da 38 imprese presenti su tutto il territorio tedesco.

prize-apprenticeship

Il resoconto sulle “Aziende con il miglior sistema formativo della Germania 2017” ha riportato i risultati del sondaggio sulla qualità della formazione svolto tra le imprese tedesche. Lo studio, commissionato da Focus Money, è stato condotto dalla Faktenkontor GmbH in collaborazione con il Prof. Dr. Werner Sarges. I questionari carta e matita sono stati inviati alle 5.000 imprese della Germania che impiegano il maggior numero di collaboratori. L’opinione sulla qualità della formazione riguardava tre aspetti ai quali occorreva assegnare un punteggio.

L’aspetto relativo al successo della formazione ha ottenuto il 60%. La valutazione riguardava il voto conclusivo dei formandi e la quota di assunzione della rispettiva impresa.

Il secondo aspetto valutava i dati strutturali della formazione e ha ottenuto un punteggio del 30%. Questa categoria contemplava in primo luogo i programmi destinati ai formandi con una cattiva formazione scolastica, nonché l’integrazione di formandi immigrati.

Il terzo aspetto riguardava la retribuzione formativa. Con esso si richiedevano informazioni sul compenso formativo e sui compensi speciali. Questo aspetto ha ottenuto un punteggio del 10%.

Flottweg si è collocata fin dal primo momento tra le prime 10 aziende formative del settore della costruzione macchine e impianti. “Flottweg vanta oltre 70 anni di attività formativa. A noi sta particolarmente a cuore offrire una formazione di alta qualità. Accogliamo dunque con grande soddisfazione la valutazione ottenuta con l’assegnazione del marchio Aziende con il miglior sistema formativao dell Germania 2017”, riferisce Eva-Maria Gedeck, responsabile del reparto del personale.