01.07.2020

Uso efficiente dei decanter Flottweg per la chiarificazione dell'olio vegetale

Il settore della lavorazione del grasso e dell'olio alimentare riveste una grande importanza nell'ambito dell'industria alimentare. La richiesta di diversi tipi di maionese e creme spalmabili è in continuo aumento, così come la varietà di altri prodotti a base di oli vegetali. Di conseguenza vengono fissati requisiti qualitativi sempre più rigorosi per gli oli vegetali da cui vengono ricavati questi prodotti. A causa di questi fattori, gli impianti di lavorazione dei semi oleosi devono necessariamente aumentare la propria capacità produttiva e migliorare la qualità dell'olio. Prendiamo in esame due esempi di uso efficiente della tecnologia Flottweg per la chiarificazione dell'olio di semi di girasole.

z6e-decanter-centrifuge-for-seed-oil-clarification_04
Decanter Flottweg per la lavorazione dell'olio alimentare

AO Kazan Oil Extraction Plant è uno dei più grandi impianti di trasformazione dei semi oleosi della Russia e il più grande della Repubblica del Tatarstan. AO KMEZ utilizza una centrifuga decanter per la chiarificazione di oli vegetali fabbricata da un produttore europeo. Nel 2018 si è deciso di installare un decanter supplementare. I dirigenti dell'impianto, insieme al team addetto all'ingegneria del prodotto, hanno scelto il proprio fornitore dopo un'attenta valutazione. L'affidabilità operativa era il principale requisito in base al quale scegliere il decanter da acquistare. AO KMEZ ha preso in esame diversi fornitori e, basandosi sui risultati di un'analisi tecnica dei parametri e considerando l'esperienza di ciascun fornitore, ha infine deciso di installare un decanter Flottweg Z6E-4/401.

Nel 2019, l'apparecchiatura è stata consegnata e messa in servizio dai tecnici del reparto di assistenza di Flottweg Moscow. Il decanter è in funzione 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 per chiarificare l'olio franto e ha una capacità massima di 750 tonnellate al giorno. Dopo la chiarificazione, il contenuto di fosfolipidi risulta inferiore allo 0,2%, mentre il contenuto di particelle non grasse è inferiore allo 0,07%. Grazie alle sue caratteristiche specifiche, il decanter tedesco fornisce olio chiarificato di qualità sempre costante, nonostante la variabilità dei parametri che caratterizzano l'olio franto con cui viene alimentato. I tecnici specializzati di AO KMEZ sono rimasti più che soddisfatti dei risultati ottenuti con l'uso del decanter bavarese: si tratta di un sistema automatizzato per il dosaggio dell'acqua di processo in base alla portata; le parti a contatto con il prodotto sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità, inoltre il sistema è dotato di una girante che consente di attuare uno scarico preciso e continuo e garantisce un funzionamento ininterrotto.

Anche l'azienda ZAO Pavlovskagroprodukt, con sede nella regione di Voronež, produce oli vegetali dai semi di girasole. In passato l'azienda utilizzava due filtri per la chiarificazione. Nel 2016 si è proceduto a un'opera di modernizzazione, grazie alla quale la capacità produttiva è cresciuta fino ad arrivare a 300 tonnellate di olio al giorno. Per questo motivo, è stata introdotta la tecnologia di chiarificazione dell'olio mediante processo di idratazione parziale offerta dal decanter Flottweg Z5E-4/401. Stando ai risultati conseguiti in oltre tre anni di attività, non c'è dubbio che i dirigenti di ZAO Pavlovskagroprodukt hanno preso una decisione più che corretta quando hanno scelto di installare il decanter Flottweg. La rimozione dei fosfolipidi dall'olio franto ha portato a una riduzione del volume di impurità nel parco serbatoi, accrescendo l'efficienza delle operazioni di chiarificazione dell'olio. Di conseguenza, anche la qualità dell'olio venduto sui mercati nazionali ed esteri è notevolmente aumentata.

Vai al modulo di contatto   +39 051 60545 11   Contacts worldwide