01.12.2020

Il successo di Flottweg nell'impianto di trattamento delle acque reflue di Zelenograd

A Zelenograd, distretto di Mosca, sono state installate centrifughe decanter Flottweg presso l'impianto di trattamento delle acque reflue per il drenaggio meccanico dei fanghi attivi in eccesso. L'impianto di trattamento delle acque reflue di Zelenograd è stato messo in servizio nel 2000, ed è progettato per una capacità di 140.000 m³/giorno. Lo stabilimento tratta le acque reflue di Zelenograd e dei distretti vicini di Mosca, tra cui Andreevka, Zhilino, Rzhavki, Mendeleevo, e lo sviluppo residenziale del borgo di Luginino.

wwtp-zelenograd_21

Mosvodokanal JSC gestisce l'impianto di trattamento dei rifiuti Zelenograd dal 2013. Mosvodokanal JSC fornisce servizi fognari e di approvvigionamento idrico alla regione di Mosca, ed è la più grande azienda idrica della Russia.

Il diagramma di flusso del processo per il trattamento delle acque reflue include:

• Trattamento biologico: grigliatura a tre livelli, dissabbiatura, vasche di rilascio del fosforo e vasche di aereazione (progettate per la rimozione degli elementi biogenici) e serbatoi di regolazione secondari
  • Trattamento avanzato: filtri ad alto rendimento con sterilizzazione UV

Gli impianti di trattamento delle acque reflue di Zelenograd sono stati originariamente progettati senza vasca di trattamento dei fanghi. Il fango attivo in eccesso è confluito in un impianto centralizzato di smaltimento delle acque reflue, attraverso il quale è stato trasferito all'impianto di trattamento dei rifiuti Moscow-Kuryanovskie. Per risolvere questo processo complesso e costoso, gli impianti di trattamento dei rifiuti di Zelenograd sono stati ricostruiti in modo da includere un impianto meccanico di disidratazione dei fanghi.

Presso l'impianto di trattamento delle acque reflue sono stati installati quattro decanter Flottweg serie X (Xelletor) con un complesso di condizionamento polimerico. La capacità di ogni decanter è di 840 m3/giorno (l'intervallo è pari a 20–60 m3/ora). Le nuove macchine Flottweg sono superiori ai loro predecessori in termini di efficacia di disidratazione, stabilendo nuovi standard di resa, capacità di disidratazione, consumo energetico e polimerico.

Le centrifughe decanter sono state dotate di un'unità di azionamento Simp Drive® per gestire la vasca del decanter e le differenze di velocità delle spirali. L'unità di azionamento mantiene l'umidità indicata per i fanghi disidratati assicurando una coppia costante al trasportatore a vite del decanter. I decanter Flottweg controllano e mantengono automaticamente la velocità di rotazione della vasca e la velocità differenziale della spirale. Il controllo del dosaggio della soluzione di flocculante richiesta avviene in tempo reale.

Con i decanter Flottweg in loco, il fango attivo in eccesso disidratato viene semplicemente trasferito in speciali contenitori ermeticamente sigillati e conferito agli appaltatori autorizzati per uno smaltimento sicuro.

Vai al modulo di contatto   +39 051 60545 11   Contacts worldwide