29.10.2021

Le centrifughe decanter e le centrifughe a dischi rappresentano un investimento di capitale importante, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda. L'installazione e l'ottimizzazione di questo tipo di strumenti di precisione possono anche comportare modifiche ai processi di produzione o alla disposizione dello stabilimento. Inoltre, anche se noterai un ritorno sull'investimento grazie a una maggiore efficienza, a solidi più asciutti, a una maggiore produttività o a una minore potenza utilizzata, sarai in grado di prendere decisione più sicura dopo aver visto cosa aspettarti in prima persona.

Quindi, come è possibile determinare se una nuova centrifuga decanter a due o tre fasi o altri strumenti di separazione sono adatti alla tua applicazione? Il modo migliore è testare il singolo prodotto o il singolo materiale prima di acquistarlo. Le prove di rotazione in laboratorio e le prove pilota presso la struttura sono due modi per vedere cosa si può ottenere con l'attrezzatura. Ecco una panoramica di ciascuna di esse.

Esplorazione delle opzioni: Fattibilità in laboratorio e test pilota in loco per applicazioni di separazione Esplorazione delle opzioni: Fattibilità in laboratorio e test pilota in loco per applicazioni di separazione

Analisi di fattibilità in laboratorio

I produttori di centrifughe eseguono test di centrifugazione e analisi sui campioni inviati dai clienti. Dovrai raccogliere un campione rappresentativo del materiale in questione e seguire i relativi requisiti per l'invio.

Includi quanti più dettagli possibile sul campione, come ad esempio:

• nome del prodotto
  • componenti chimici
  • requisiti per la conservazione e per lo smaltimento
  • punto del processo produttivo in cui è stato prelevato il campione
  • data
  • composizione di olio/acqua/solidi
  • pH
  • dimensione media delle particelle

Per fornire il contesto per il test, è necessario indicare anche i dettagli di come viene prodotto il materiale testato e un diagramma di flusso o uno schema che indichi la provenienza del campione. Ad esempio:

• si tratta di un materiale di scarto o di una materia prima
  • sono stati utilizzati additivi o reagenti
  • quali sono i parametri della temperatura di esercizio
  • rischi di infiammabilità
  • requisiti di pressione

È fondamentale indicare chiaramente eventuali pratiche di manipolazione sicure per il campione o gli estratti. Spesso, i test prevedono l'essiccamento, l'accensione e il filtraggio sottovuoto del campione, quindi è necessario prendere nota di eventuali situazioni potenzialmente pericolose.

È importante che tu comunichi chiaramente gli obiettivi di separazione che vuoi raggiungere. Definisci le tue priorità e comunica chiaramente ciò che desideri ottenere dalla separazione, ad esempio:

• qual è la produttività desiderata
  • quali fasi ti aspetti
  • quale fase è la tua priorità principale
  • cosa succede a ogni fase dopo la separazione
  • quali sono i parametri accettabili per ogni fase, come la secchezza dei solidi, la chiarezza o la quantità recuperata

Tieni presente che i test di laboratorio avranno sempre prestazioni superiori a quelle di un test sul campo a causa della natura controllata dell'ambiente di un laboratorio e delle dimensioni limitate del campione. Il test fornisce un'indicazione di ciò che è possibile, ma occorre effettuare ulteriori verifiche con un test sul campo o un programma pilota in condizioni operative reali. In altre parole, la verifica di fattibilità non garantisce le prestazioni effettive. Un test pilota nella tua struttura è il modo migliore per scoprire cosa succederà in condizioni operative. Qui puoi saperne di più sulle nostre macchine a noleggio e sui nostri test pilota.

Test pilota in loco con la centrifuga decanter Xelletor per la disidratazione dei fanghi di depurazione