17.05.2021

Prova pratica Xelletor - la nuova macchina dimostra la sua efficienza

Le nuove macchine Flottweg Xelletor sono sul mercato da più di 2 anni. In questo contesto, molti clienti hanno sostituito la loro centrifuga decanter della serie C con una centrifuga decanter Xelletor. La cosa positiva è che, per effettuare questo passaggio, l'unico componente da sostituire è l'assieme rotante. Rainer Moosner, Responsabile del Servizio assistenza di Flottweg, ci parla della sua esperienza con la nuova centrifuga decanter.

interview-xelletor-expert_12 Intervista a Rainer Moosner sulla nuova centrifuga decanter.

Le macchine Xelletor vengono utilizzate da oltre due anni. Qual è stata la reazione dei clienti?

Nell'ambito del programma Xelletor, l'unità rotante della serie C è stata rimpiazzata da quella della serie di modelli successori Xelletor (serie X). Così facendo, non abbiamo dovuto sostituire l'intera macchina, ma solo l'unità rotante, utilizzando una semplice modalità plug & play. I primi progetti in cui è stata utilizzata l'unità Xelletor  hanno dato risultati molto positivi.

Ne è un esempio l'impianto di trattamento di Günzburg. Qui il rotore di una macchina C4E è stato sostituito con il sistema Xelletor della macchina X4E. Il team di assistenza ha determinato in anticipo i possibili risultati in termini di resa dei fanghi, tempo di funzionamento, ecc. Dopo un anno di funzionamento, Flottweg è riuscita a superare in modo significativo i  risultati attesi.

Quali sono le prestazioni della nostra centrifuga decanter Xelletor nei test pratici? Quali sono i vantaggi?

I vantaggi offerti dalla nostra gamma Xelletor sono evidenti soprattutto in termini di  maggiore contenuto di materia secca  e minore consumo di  polimeri e di energia. In un impianto di trattamento delle acque reflue, ad esempio, si è ottenuto un contenuto di materia secca superiore del 2,5%. Con due macchine, un impianto di trattamento potrebbe risparmiare 200.000 euro all'anno sui costi di smaltimento.

Dai nostri test è emerso che potevamo ottenere un maggiore contenuto di materia secca o un minore consumo di polimeri. Tuttavia, la centrifuga decanter Xelletor riduce sempre il consumo energetico grazie al suo design.

Detto questo, è possibile risparmiare sul consumo di polimeri e contemporaneamente aumentare il contenuto di materia secca. Dipende dalla velocità di alimentazione dei fanghi. Quanto più efficiente è la disidratazione dei fanghi, tanto migliori sono i risultati ottenuti.

Quanto tempo occorre per sostituire un'unità rotante?

La sostituzione del rotore richiede circa 3-4 ore. Dopodiché, il cliente può continuare a utilizzare la macchina come prima. Forniamo inoltre un servizio di assistenza per un periodo che va da 3-4 giorni a una settimana, durante il quale istruiamo il cliente su come regolare i vari parametri. A seconda delle loro esigenze, i clienti possono utilizzare la macchina autonomamente per una o due settimane. Questo è importante per risolvere eventuali problemi. Inoltre, il cliente si sente sicuro nell'utilizzare la macchina.

Spesso vi sono dubbi riguardo all'arresto della macchina o all'usura. Quali dati empirici può fornirci riguardo a queste macchine?

La serie Xelletor è dotata di telaio con traverse rivettate. Il vantaggio è che non sono presenti corpi di viti, di conseguenza non possono formarsi depositi. Le nostre macchine Xelletor sono in uso già da due o tre anni e non abbiamo ancora rilevato alcuna usura significativa su di esse. Quando si rendono necessarie delle riparazioni, Flottweg è in grado di intervenire sulla macchina in modo relativamente semplice, senza dover rimuovere l'intera struttura del telaio.

Chi può trarre maggiormente vantaggio dalla serie Xelletor? Esiste una sorta di standard di riferimento?

In generale, dipende sempre dalle dimensioni dell'impianto di trattamento. Devono essere presi in considerazione anche altri fattori, come il tempo di funzionamento della macchina. In linea di massima, più grande è l'impianto di trattamento, più l'investimento è conveniente dal punto di vista economico.

Ci sono dati disponibili relativamente al periodo di ammortamento?

Citerò un esempio specifico: siamo riusciti a collaudare e vendere la serie Xelletor presso gli impianti di trattamento di Erlangen e Darmstadt in Germania. In queste sedi, il periodo di ammortamento è stato di un anno.

Vai al modulo di contatto   +39 051 60545 11   Contacts worldwide