10.02.2021

5 fatti riguardanti la produzione di bevande vegetali alternative al latte

Per diversi motivi, sempre più consumatori stanno passando alle bevande vegetali alternative al latte di mucca. In una breve intervista, Andreas Metzenauer, che lavora come tecnico commerciale per Flottweg, ci  racconta alcuni fatti interessanti sulla produzione di bevande vegetali alternative al latte.

expert-interview-plant-based-milks_03

Che cos' è una bevanda vegetale alternativa al latte?

Una bevanda vegetale alternativa al latte è un estratto vegano a base d'acqua, che si ottiene da varie materie prime vegetali, senza l'aggiunta di prodotti lattiero-caseari di origine animale. A seconda della ricetta, vengono aggiunti vitamine, minerali, oli e aromi per ottenere un sostituto completo del latte.

Come si realizza?

La materia prima viene miscelata con una certa quantità di acqua e macinata fino a essere ridotta in purea. Le proteine e gli ingredienti vengono estratti a una certa temperatura e in un determinato periodo di tempo. A seguire, l'amido viene trasformato in zucchero mediante reazione enzimatica. In una fase successiva, si utilizza una centrifuga industriale per separare il latte vegetale dalle fibre vegetali estratte. A seconda della ricetta, il latte vegetale viene quindi omogeneizzato con olio alimentare e miscelato con vari ingredienti, poi riscaldato e infine imbottigliato.

Perché le centrifughe sono necessarie per produrre bevande vegetali alternative al latte?

Le centrifughe sono le macchine più efficienti per separare il latte dalla purea di materia prima. L'elevata forza di gravità consente di ottenere la massima capacità di chiarificazione e una disidratazione ottimale della torta, oltre che una portata elevata. Le macchine moderne sono progettate secondo i più recenti standard igienici e possono essere facilmente integrate in una linea di lavorazione completamente automatizzata, che include la pulizia CIP.

Quali fattori bisogna prendere in considerazione per scegliere il fornitore di centrifughe più idoneo?

Prestazioni affidabili ed efficienti della macchina, facilità d'uso, bassi costi di manutenzione e sistema di pulizia efficace sono fattori fondamentali per garantire al cliente un processo ottimale. Flottweg integra nelle sue macchine alcune caratteristiche che garantiscono al cliente la massima disponibilità e flessibilità. Queste caratteristiche includono l'esclusivo sistema a girante, l'unità di azionamentoSimp Drive® e un design igienico ottimizzato. L'interfaccia utente Flottweg InGo è stata premiata con il German Design Award 2018 per la sua fruibilità intuitiva.

Posso lavorare diverse materie prime utilizzando la stessa macchina?

A seconda dei risultati desiderati in termini di qualità del prodotto e in base al design della macchina, è possibile lavorare diverse materie prime sulla stessa linea. È estremamente importante che il produttore indichi la presenza di allergeni, inserendo questi ultimi sulle etichette dei prodotti finali.

Vai al modulo di contatto   +39 051 60545 11   Contacts worldwide