03.05.2021

Flottweg celebra l'inaugurazione del secondo stabilimento di Vilsbiburg

Si tratta del più grande progetto unico d'investimento in quasi 100 anni di storia dell'azienda Flottweg. La costruzione dello stabilimento 2 di Vilsbiburg ha richiesto un investimento di circa 55 milioni di euro. Con la realizzazione di questo nuovo stabilimento, Flottweg scrive un altro capitolo della sua storia di grande successo. Una storia iniziata con i componenti per motori aeronautici, proseguita con la produzione di biciclette con motori ausiliari e culminata nella produzione di centrifughe e altri prodotti. Nel medio termine, lo stabilimento 2 consentirà all'azienda specializzata nella tecnologia di separazione di raddoppiare la capacità produttiva e di gettare così le basi per un'ulteriore crescita.

"Flottweg ha realizzato un nuovo grandioso progetto; ora ne capiamo le reali dimensioni. È un investimento che rende orgogliosi tutti gli abitanti della Bassa Baviera. Un investimento nel futuro della sede“, il Vicepresidente Dott. Helmut Graf ha così descritto la costruzione del nuovo stabilimento Flottweg durante la cerimonia per il completamento dei lavori. In effetti, con lo stabilimento 2 di Flottweg è nato qualcosa di grande. Con una superficie adibita alla produzione di 18.000 metri quadrati, il nuovo stabilimento Flottweg ha dimensioni simili a quelle della sede originaria sulla Industriestraße.

A maggio 2018, molti credevano ancora che la parola "Corona" si riferisse a una specialità di birra messicana e la prematura eliminazione della nazionale tedesca dal Campionato del Mondo di calcio in Russia risaliva a poche settimane prima. In questo periodo, a Vilsbiburg sono iniziati i lavori di scavo, quindi si è compiuto il primo passo verso la realizzazione del nuovo stabilimento. I lavori di costruzione sono stati portati avanti rapidamente e, già dopo alcuni mesi, i primi blocchi di cemento si stagliavano contro il cielo di Vilsbiburg.

Un altro momento cruciale è stata la cerimonia per il completamento dei lavori, che si è svolta il 4 dicembre 2019. A questo punto i lavori di facciata per i capannoni erano conclusi. Le rifiniture interne, in particolare i lavori riguardanti la piastra di fondo, il riscaldamento, gli impianti sanitari, la climatizzazione e l'impianto antincendio, sono state iniziate pochi giorni dopo. Sempre in questo periodo, si è iniziato a lavorare anche all'impianto elettrico. A questo punto si intuiva già la portata di questo progetto da 55 milioni di euro.

Nel frattempo i lavori di costruzione sono stati pressoché ultimati. Ora il logo Flottweg campeggia fiero sulla facciata esterna dell'edifico posto sulla Baumgartenstraße. A questo punto lo stabilimento deve solo essere riempito di vita e ordinazioni. L'andamento è positivo e le premesse per il nuovo esercizio finanziario sono estremamente promettenti. Dopo il primo trimestre si è già al di sopra del livello dell'anno precedente, quando ancora non si erano avvertite le ripercussioni del coronavirus; pertanto, ci sono le migliori prospettive per un'ulteriore crescita e per il pieno sfruttamento del nuovo stabilimento 2.

Nel frattempo i lavori di costruzione sono stati pressoché ultimati.